Il nome Alessandro ha origini italiane e deriva dal greco Alessandros, che significa "difensore degli uomini" o "colui che protegge gli uomini". Il nome è stato portato da molti personaggi famosi nella storia, tra cui Alessandro Magno, il re macedone del IV secolo a.C. che ha conquistato gran parte dell'impero persiano.
In Italia, il nome Alessandro è stato utilizzato per secoli e continua ad essere popolare oggi. È spesso associato alla forza, al coraggio e all'intelligenza, grazie alla figura storica di Alessandro Magno. Tuttavia, non ci sono prove che le persone che portano questo nome abbiano questi tratti di carattere.
In generale, il nome Alessandro è considerato elegante e sofisticato, ed è spesso scelto per i bambini in quanto è facilmente riconoscibile e ben accettato nella cultura italiana.
In Italia, il nome Alessandro è stato scelto per soli due neonati nel corso del 2023. Nel complesso, dal 1999 ad oggi, ci sono state un totale di due nascite con questo nome in tutta l'Italia.